lunedì 29 settembre 2014
IUC - Imposta Unica Comunale (IMU 2014-TASI-TARI)
immagine Dal 1° gennaio 2014 è in vigore l’Imposta unica comunale (IUC) basata sui presupposti impositivi costituiti dall’Imposta municipale propria (IMU), di natura patrimoniale, e da una componente riferita ai servizi, a sua volta articolata nel Tributo per i servizi indivisibili (TASI) e nella Tassa sui rifiuti (TARI) destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti.

L’IMU è dovuta dal possessore di immobili, esclusa l’abitazione principale ad eccezione degli immobili di lusso, mentre la TASI è posta a carico sia del possessore, sia dell’utilizzatore dell’immobile.

La TARI, che insieme con la TASI sostituisce dal 1° gennaio 2014 il tributo comunale sui rifiuti e sui servizi (TARES), è dovuta da chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali e aree scoperte.

La disciplina della IUC, contenuta nella legge 27 dicembre 2013, n. 147 “Legge di Stabilità per l’anno 2014”, viene integrata dal Regolamento comunale. (link regolamento in allegato )
Con la delibera n. 11 del 09/09/2014 sono state approvate le tariffe IUC (IMU-TARI-TASI) ed i termini di versamento (vedi IN ALLEGATO copia della delibera)

ATTENZIONE: Si ricorda a tutti i contribuenti che per quanto riguarda i tributi TARI e TASI, per l'anno 2014, verranno inviati dal comune gli F24 relativi a quanto dovuto direttamente all'indirizzo di residenza. Per ulteriori delucidazioni vedi la sezione Tributi (menu a sinistra)