venerdì 11 marzo 2016
" ALLA CORTE DI NAPOLEONE " con l'Associazione per la ricostruzione storica del Passaggio della Chiusella 28/05/2016 - 29/05/2016
La Manifestazione "ALLA CORTE DI NAPOLEONE" in collaborazione con l'Associazione per la ricostruzione storica del Passaggio della Chiusella che si svolgerà il 28/05/2016 e il 29/05/2016 - Località: Centro storico del paese Piazza Ruggia, parco della Torre, Palazzo Bellono, Chiesa di Santa Marta, vie limitrofe, Ponte del Chiusella.
ALLA CORTE DI NAPOLEONE è una manifestazione legata alla "Ricostruzione storica del passaggio della Chiusella" che ha lo scopo, con una cerimonia commemorativa, di inaugurare la stele in memoria dei caduti di entrambi gli eserciti. Nelle giornate indicate verrà riproposta la dettagliata ricostruzione della battaglia (in forma minore) sullo storico sito con la presenza di renactors.
Questa manifestazione, che si è già tenuta negli anni precedenti, serve anche per mantenere viva l'attenzione sull'importanza storica del sito del Ponte Chiusella.
Ad essa sono state associate diverse attività tra cui un mercatino, una cena itinerante, ed esposizioni.