martedì 12 giugno 2018
DAL 1° LUGLIO 2018 AVVIO CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA
immagine AVVISO AI CITTADINI

A partire dal 1 luglio 2018, il Comune di ROMANO CANAVESE rilascerà ai propri cittadini
la nuova Carta d’Identità Elettronica (C.I.E.)

COSA È LA C.I.E. E A COSA SERVE

Il nuovo documento d’identità ha le dimensioni di una carta di credito e contiene la foto, i dati del cittadino e le sue impronte digitali ed è emessa con elementi di sicurezza tali da evitarne la contraffazione. È dotata di un microprocessore che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell’identità del titolare, compresi elementi biometrici come le impronte digitali.

Sul retro della Carta è presente il Codice Fiscale.

Oltre all’impiego ai fini dell’identificazione, la nuova Carta di identità elettronica può essere utilizzata per richiedere una identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Tale identità, utilizzata assieme alla CIE, garantisce l’accesso ai servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni.

COME SI OTTIENE

Il processo di emissione della CIE è diverso rispetto al precedente rilascio cartaceo, in quanto gli ufficiali di Anagrafe istruiscono la pratica di richiesta di rilascio, ma l’emissione è gestita direttamente dal Ministero dell’Interno.

Al momento della compilazione della domanda, sarà richiesto al cittadino dove vuole che gli venga recapitata la CIE e la spedizione verrà effettuata direttamente da parte dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta, presso l’indirizzo indicato dal cittadino. Potrà ritirarla anche una persona delegata, ma solo se ne è stato indicato il nome al momento della richiesta in Comune.

La nuova Carta di identità elettronica può essere richiesta all’Ufficio Anagrafe del Comune a partire da 6 mesi prima della scadenza della carta di identità in possesso, nonché in seguito a smarrimento, furto o deterioramento. Circa un mese e mezzo prima della scadenza del documento, il cittadino riceverà comunicazione che rammenta la scadenza.

Il cambio di residenza NON è motivo per rinnovare la carta.

Poiché la procedura di istruzione della richiesta di emissione non è celere (sono stimati circa 20/30 minuti), si prega di prendere appuntamento con l’Ufficio Anagrafe del Comune di Romano Canavese, telefonando al numero 0125/713045 - o mandando una email a anagrafe@comuneromano.it.

QUANTO COSTA

Il rinnovo o la prima emissione della CIE ha un costo di € 22,00, in caso di smarrimento o deterioramento del documento il costo è di € 27,00.
Tali somme sono da versarsi in contanti presso l’Ufficio Anagrafe prima dell’inizio delle operazioni di caricamento dei dati.

QUANTO DURA

La validità della Carta di identità elettronica è la stessa della cartacea e quindi:
• 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
• 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;
• 10 anni per i maggiorenni.
La CIE scade sempre il giorno del proprio compleanno.

COSA SERVE PER IL RILASCIO

È molto importante che il cittadino, previo appuntamento, si presenti allo sportello munito di:
1. UNA fototessera con dimensioni di 35 mm x 45 mm con volto centrato e ben visibile, viso non inclinato, espressione neutra, senza ombre, recente (non più di 6 mesi), sfondo uniforme (celeste, beige, marrone chiaro, grigio chiaro, bianco) o, in alternativa, la fotografia può essere consegnata tramite supporto digitale USB purché, oltre alle predette caratteristiche, abbia una definizione immagine di almeno 400 dpi, una dimensione massima del file di 500Kb e il formato del file sia .jpg.
Per ulteriori informazioni, si può consultare l’indirizzo internet:
2. la tessera sanitaria o codice fiscale; serve l’originale per acquisirne rapidamente i dati senza errori;
3. la carta d’identità precedente scaduta o deteriorata o la denuncia di furto/smarrimento;
4. il permesso di soggiorno e passaporto (o altro documento di riconoscimento) per i cittadini extracomunitari residenti;
5. nel caso di emissione della CIE con validità per l’estero per un minore di anni 18, si richiede la presenza di entrambi i genitori contemporaneamente; in caso di impossibilità di uno dei due, è necessaria una dichiarazione che attesti la non contrarietà all’espatrio. È necessaria anche la presenza del minore che, tuttavia, firmerà e rilascerà le impronte digitali solo se ha già compiuto 12 anni.

È opportuno che il cittadino sappia che sarà richiesto il consenso o il diniego alla donazione degli organi e che dovrà rilasciare le proprie impronte digitali.

Nel caso di impossibilità del cittadino a presentarsi allo sportello del Comune a causa di malattia grave o altre motivazioni (reclusione, appartenenza ad ordini di clausura, ecc.), un suo delegato (ad es., un familiare) deve recarsi presso il Comune con la carta di identità del titolare o altro suo documento di riconoscimento, la sua fotografia (secondo le indicazioni su indicate) e indicazione del luogo dove spedire la CIE. Effettuato il pagamento, concorderà un appuntamento presso il domicilio del titolare, per il completamento della procedura. In questo caso, non potranno essere acquisite le impronte digitali.

IMPORTANTE: le carte di identità cartacee continuano ad essere valide sino alla loro scadenza e non devono né possono essere sostituite.
Sarà possibile rilasciare ancora la carta di identità in formato cartaceo solo nei casi previsti dalla legge:
• richieste urgenti per motivi di salute, viaggio all’estero, partecipazione a concorsi o gare pubbliche (sarà richiesta la documentazione comprovante l’urgenza);
• cittadini iscritti all’Aire;
• persone temporaneamente dimoranti nel Comune;
• persone cui l’Agenzia delle Entrate abbia rilasciato un codice fiscale provvisorio “numerico” o i cui dati anagrafici non risultino “allineati” con l’anagrafe;
• per motivi tecnici, quando non possa essere rilasciata la CIE.