mercoledì 12 giugno 2019
INTERVENTI A SEGUITO DELL’EVENTO CALAMITOSO DELLO SCORSO 5 GIUGNO
A seguito dell'evento calamitoso dello scorso 5 giugno, si comunica che sono state attuate le seguenti misure:
- Il cimitero di Romano è stato chiuso una settimana per garantire la rimozione dei detriti causati dalla caduta di alcune lastre dai tetti di tre cappelle private (amianto). Si è proceduto a contattare i proprietari che sosterranno le relative spese.
- Si è immediatamente proceduto alla rimozione degli alberi ed arbusti pericolanti.
- Si è proceduto alla chiusura temporanea di Via Gurgo per consentire la rimozione dei detriti della porzione colpita del lavatoio e per permettere la messa in sicurezza della struttura. L'ufficio tecnico si è immediatamente attivato per la richiesta di risarcimento alla competente assicurazione. La Giunta ha già individuato una linea di finanziamento promossa da Fondazioni bancarie a cui fare richiesta di contributo, presentando una versione rivista ed aggiornata del progetto di ristrutturazione e consolidamento del lavatoio, approvato nel 2014 (Presentato al bando "6000" campanili).
- Grazie alla collaborazione con la Protezione civile, si è immediatamente proceduto alla messa in sicurezza del tetto esterno dell'asilo di Romano. L'ufficio tecnico sta procedendo nella valutazione dei lavori da eseguire.
- Sono state pubblicate sul sito istituzionale del Comune le linee guida per effettuare la segnalazione di danni subiti dal comparto agricoltura a seguito dell'evento.

Si ringraziano in modo particolare l'Ufficio Tecnico, il Vigile Urbano e la Protezione Civile per la tempestività e la disponibilità dimostrata nella gestione dell'evento.