Versioni alternative: dimensione testo

Comune di Romano Canavese

Comune di Romano Canavese - Uffici
Piemonte --- Torino
ANAGRAFE

L'Ufficio Anagrafe ha il compito di tenere il registro della popolazione, tramite il quale si pu´┐Ż avere una conoscenza esatta di dove risieda un cittadino del Comune e come sia composto il suo nucleo familiare.
Il registro dei Anagrafe consiste pertanto in una raccolta sistematica di dati riguardanti le singole persone, i gruppi familiari e le convivenze che hanno la loro residenza nel territorio comunale. Presso questo Ufficio ´┐Ż possibile richiedere tutti i certificati anagrafici.

AUTOCERTIFICAZIONE

Dal 1´┐Ż Gennaio 2012 certificazioni solo nei rapporti tra privati

Dal 2012 sono in vigore le nuove norme in materia di autocertificazione e semplificazione amministrativa introdotte dalla ´┐Żlegge di stabilit´┐Ż per il 2012´┐Ż

* Legge n. 183 del 12 Novembre 2011*

Dal 1´┐Ż gennaio 2012 gli uffici pubblici non possono richiedere n´┐Ż rilasciare certificati da esibire ad altre Pubbliche Amministrazioni, nonch´┐Ż ai Gestori di Pubblici Servizi (Enel, Telecom, ACI, etc.). Ci´┐Ż a seguito dell´┐Żentrata in vigore della legge di stabilit´┐Ż 2012, L.183/2011.

Le Pubbliche Amministrazioni ed i Gestori di Pubblici Servizi sono Infatti obbligati ad operare esclusivamente con le autodichiarazioni prodotte dai cittadini, favorendo la decertificazione voluta dalla legge.

Gli Uffici comunali dello Stato Civile e dell´┐ŻAnagrafe potranno quindi rilasciare i certificati solamente ad uso privato. A tal fine non potranno pi´┐Ż essere rilasciati certificati anagrafici da presentare ad altre P.A. e/o Gestori P.S. per uso ad esempio:pensioni, assegni familiari, sussidi sociali, scolastico, fiscale, agevolazioni agricole, concorsi pubblici, etc.

A tal proposito, l´┐Żart. 45 della sopracitata L.183/2011 impone infatti, sui certificati rilasciati, relativi a stati, qualit´┐Ż personali e fatti, di apporre la seguente dicitura: ´┐Żil presente certificato non pu´┐Ż essere prodotto agli organi della Pubblica Amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi´┐Ż.

La mancata apposizione di detta dicitura comporta la nullit´┐Ż del certificato. Il cittadino pu´┐Ż utilizzare le autocertificazioni anche per i rapporti con le Istituzioni private (Banche, Assicurazioni, Agenzie d´┐ŻAffari, Poste Italiane, notai, etc.) che consentano l´┐Żutilizzo delle norme del Testo Unico sulla documentazione amministrativa di cui all´┐Żart. 2 D.P.R. 445/2000.

Si ricorda, infine, che l´┐Żautocertificazione ha lo stesso valore dei certificati (art. 46 D.P.R. n.445/2000), ´┐Ż gratuita e non comporta l´┐Żautenticazione della firma.

NORMATIVE DI RIFERIMENTO

* Legge n. 183 del 12 Novembre 2011 "Disposizioni per la formazione de lbilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge di stabilit´┐Ż 2012)"

MODULI AUTOCERTIFICAZIONE

Accedi

INFORMAZIONI UFFICIO ANAGRAFE
Responsabile del Servizio:Raffaella Poncelletti
Personale addetto:Valentina Bessolo
Telefono:0125 713045
Fax:0125 714107
Email:anagrafe@comuneromano.it
Ricevimento:
Lunedi' 10.30 - 12.00
Martedi' 10.30 - 12.00 / 16.00 - 17.30
Giovedi'' 10.30 - 12.00 / 16.00 - 17.30
Venerdi' 10.30 - 12.00
Sabato 09.00 - 12.00
Con precisazione che il sabato dalle 9 alle 10.30 l'ufficio e' aperto solo per il servizio relativo al conferimento sfalci

 

MODULI
Descrizione
  • Servizi
  • Strutture Ricettive
  • Educazione
  • SanitÓ
  • Culto
  • INFORMAZIONI ANAGRAFE
    INFORMAZIONI ELETTORALE
    INFORMAZIONI STATO CIVILE
    MODULISTICA GENERALE SERVIZI DEMOGRAFICI